domenica 24 maggio 2015

Lettera aperta all'a.c. Giancarlo De Simone

Caro Giancarlo,
mi sento di scriverti come cittadino e come responsabile del Cuore Popolare, carica, quest'ultima, che mi hai conferito anche tu alla riunione d'insediamento dell'A.C. (ricordi?) e ciò per due motivi:
1)  perchè, ritengo, che a differenza degli altri amministratori comunali di maggioranza sei l'unico che possa dare una mano a Raviscanina, alle tue bambine, ai bambini di tutta la comunità;perchè sei l'unico che in questo preciso momento storico possa dare una  svolta alla economia del paese, ai suoi abitanti, a quanti hanno deciso di vivere per tutta la vita nel nostro paesello.
2) perchè dall'alto del tuo visino che vuol apparire il risolutore dei problemi, delle cose a farsi,delle cose che avranno una risoluzione sicura, questo è un modo di metterti alla prova e verificare le tue doti organizzative e di mediatore tra chi avrebbe a cuore il bene della gente e chi forbicea (lo sai bene che si  forbicea)  e mistifica sulla dignità della persone   e, ciò, perchè a differenza dei due assessori che vivono a Piedimonte Matese e che beneficiano dei servizi  comunali   e dello sviluppo economico di quella località  e che hanno i loro figli in quella realtà ed hanno Raviscanina come terra colonizzata, poco mi ci posso rivolgere  in quanto direbbero che la politica è così e stanno gestendo il presente visto che ora percepiscono anche l'indennità di carica alla faccia di quello che giurarono in campagna elettorale. Per il Sindaco,poi, che ha un piede ad Airola e l'altro a Calvisi e non gliene fotte niente di Raviscanina (conosci le sue dichiarazioni come quella, ad esempio, del che non ha chiesto niente a nessuno per diventare Sindaco e, quindi, non deve niente, appunto, a nessuno) ma che fa il Sindaco solo per appendere una fascia tricolore tra i suoi cimeli  familiari  unitamente al book fotografico ed il romanzo della vita, è carta scaduta! Unisce insipidezza, sfrontatezza ed assoluta incompetenza alle già limitate qualità personali di dirigente ed organizzatore di qualche pur minima cosa.  
Quindi, sei tu, l'unico che mi possa rivolgere per ricordarti innanzitutto quello che più e più volte hai letto in campagna elettorale e, quindi, qualcosa ti sarebbe dovuto rimanere a meno che non pensavi ad altro, oppure, dormivi; inoltre, dovresti sapere che se non si programma ora, fra quindici/venti anni saremo peggio di prima. Le cose, caro Giancarlo, non si fanno dalla sera alla mattina ma si programmano, si perseguono, si studiano, si attaccano come vere e proprie vette da espugnare. Potresti dare uno sbocco, così come cominciasti a fare, della programmazione di cose che possono giovare al turismo, alla cultura, formando un solo cartello con un solo logo di Raviscanina per esportarlo al di là del Volturno;ti  potresti occupare dell'attività sportiva dei giovani visto che sei un bravo calciatore e, sportivamente, sei dotato di certi meccanismi; potresti attivarti nel migliorare la vita degli anziani con qualche attività ricreativa (lo sai che le Terme di S.Egidio, a Suio, mette a disposizione pullman gratis per un minimo di 40 fruitori di cure termali?); ti diedi il numero di una legge regionale per richiedere contributi per l'istituzione di una biblioteca e di un museo: lo avete fatto? 
Ecco, potresti  interessarti di tante cose e lottare alla pari con chi forbicea  e cambia nella notte quello che avete deciso nelle vostre riunioni programmatiche.
Potresti muoverti in questa direzione mostrandoti superiore a quella regola che gli allenatori di calcio prediligono nell'ambito della loro attività e cioè che quando la sostituzione la suggerisce un tifoso, pur se condivisibile, non lo fanno. 
Cerca di essere quello che vorresti apparire! Fai uno sforzo particolare tu che hai idee notoriamente sociali e a favore del prossimo. Pensa ai bambini tutti di Raviscanina, a quelli che devono ancora nascere e a quelli che vanno alle scuole d'obbligo! Se non li aiuti adesso non potrai aiutarli più
. E' il tuo momento, non ti innamorare dell'effimero, guarda lontano; fai del bene al prossimo, ora comandi tu e se non te lo lasciano fare, trai le dovute conseguenze! Non ti accodare a chi non vuol far niente ma vuole solo apparire ma, sopratutto non votare l'impresentabile che ti propongono in queste elezioni regionali per rafforzare la  forza pares della sconfitta.
Pensaci, serenamente e decidi, noi ti stiamo a guardare.
Dulcis in fundo; alla fine dei vs, cinque anni di amministrazione, questi articoli che appaiono su Cuore Popolare, li raccoglierò in un opuscolo in modo da lasciarli alla storia. Ci sarà anche questa lettera che se vorrai smentire, lo potrai fare con i fatti e non con le chiacchiere, viceversa tutti sapranno che in questo momento stai amministrando anche tu Raviscanina.

                                               Costantino De Cristofano

Fuori sacco. Molti mi hanno chiesto del protocollo d'intesa tra il Comune e San Pio. E' una cosa buona, l'importante è fare la stessa cosa con San Celestino V di Giuseppe Angelillo, sennò i Santi, tra di loro si offendono...... ma di questo ne parleremo poi.

sabato 9 maggio 2015

Il Sindaco scopatore che scopi il paese.....

Come annunciato nel mio ultimo intervento, con questo articolo avrei dovuto parlare dei lavori in corso alla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù con il computo metrico  alla mano. Ciò, per verificare, insieme al vostro spirito critico,della bontà degli interventi realizzati sulla nostra Chiesa del centro. Da uno sguardo sommario ci risulta che molti dei  lavori  previsti non sono stati effettuati; infatti, le siringhe di cemento, la stonacatura e l'intonacatura all'interno della Chiesa, il portone d'ingresso, la rete metallica da installare, la sostituzione delle tegole e via di seguito, al momento, non risultano, appunto,  essere fatti. E' chiaro che si deve attendere la consegna dei lavori e verificare il tutto con la dovuta calma e perspicacia. Diciamo che se si va avanti con coperture di facciata come il cartongesso sistemato al posto di altro o, la sostituzione di qualche listello e di qualche tegola o, la verniciatura del portone, la cosa sarebbe da approfondire molto, ma molto bene e le conseguenze da considerare, molto importanti. Sospendiamo,. per adesso, qualsiasi considerazione riservandoci di ritornare sull'argomento in modo definitivo seguendo anche il consiglio di qualche buon amico.
Per adesso, senza conoscere bene cosa bolli in pentola  ma, considerando i personaggi che sono assolutamente vuoti, ci soffermiamo sul Sindaco scopatore di cui ci siamo occupati, su suo input,  in occasione della festività del 25 aprile. Ebbene, questo Sindaco scopatore del viale che porta al monumento ai caduti, per farsi fotografare con la spazzatura in mano ma non quando buttava la scopa (la cosa sarebbe cambiata di molto), ha ammesso, implicitamente, che il paese versa in uno stato di abbandono e di sporcizia deplorevole! Infatti, lui avrebbe pulito il viale....per sua comodità, per non far comparire sulle foto del book..... le deficienze endemiche della sua gestione ordinaria ma anche  per mostrare ai quattro venti, in modo ufficiale, la sporcizia del Comune da lui stesso amministrato. In sostanza, si è giovato delle sue manchevolezze, della sua inefficienza, della sua insipidità!
Ma chi altri avrebbe dovuto far pulire il viale e .......il paese?
Giudicate serenamente con chi abbiamo a che fare!
I bidoni stracolmi dell'immondizia languano per settimane, a bella mostra,   con tutto il carico delle sporcizie di questi amministratori che non sono in grado di far  pulire il paesino dalla raccolta ordinaria ma sono pronti ad inviare, al massimo del loro carico, le tasse , appunto, per un servizio di minima attuazione.
 E' una vergogna degna di loro! 
Tra qualche giorno, quando aumenterà il caldo, come si farà?
E' possibile che un problema elementare di decoro, di dignità,di salute, come quello della raccolta della spazzatura, non funzioni per niente?
Non parliamo, poi, dell'erbacce, delle siepi, delle strade provinciali che portano a Raviscanina!
Una pena. Nessuno di lor signori è in grado di sollecitare agli organi competenti la manutenzione  di queste strade e nel contempo tenere d'occhio le strade comunali?
Eppure, non ho toccato la politica di programmazione, del futuro, di speranza della nostra Comunità.
Apparizioni del Presidente del Parco del Matese, che visita la villa comunale con i consuoceri Sindaci, per mostrare a qualche  disinteressato cittadino che si trovi in piazza, che qualcosa si sta muovendo,  che si sta programmando il futuro ..... senza sapere che dietro il nulla rimane il nulla.
A proposito, queste elezioni regionali ci daranno una prima analisi delle cose. Infatti, sappiamo tutti che il Sindaco è della lista NCD che appoggia il Presidente Caldoro e che il candidato di bandiera è l'on.Romano. Verificheremo puntualmente i voti che usciranno che, sulla carta, si annunciano copiosi perchè oltre a quelli della pletora dei consiglieri, del comitato 4D+PA, dei nuovi arrivati del Patto degli spaghetti al pomodoro , del peso specifico politico di un Sindaco....la cosa dovrebbe essere importante.Se così non sarà, tra persone a cui appare ancora il rossore in faccia, così come dice un nostro concittadino saggio, la conseguenza dovrebbe essere una.........
Vediamo se la coglie!
                                   Costantino De Cristofano