domenica 28 agosto 2016

IL NUOVO CHE AVANZA

In questo 2016 ho avuto la gioia di recarmi a Medjugorie con tutta la famiglia, compresa la mia nipotina Martina, ed in quella sede, vedendo le persone presenti, il dolore che si trascinava, gli occhi pieni di lacrime, l'atmosfera che si respirava e la speranza di tutti nel chiedere qualcosa alla Madonna , mi sono ripromesso di lasciar perdere le cose insignificanti di Raviscanina visto che avevo chiesto scusa, da questo blog, con gli articoli precedenti, ai miei concittadini per avergli propinato  gli amministratori  attuali (alla fine dei cinque anni pubblicherò tutti gli articoli in un apposito opuscolo di questa fase politica storica scellerata). La cosa era anche avvalorata dal fatto che la cittadinanza ama farsi fottere nel senso che predilige le cose banali, il teatrino di piazza, le inaugurazioni dei giardini pubblici ai lavori mancati per negligenza degli amministratori, alla programmazione inesistente, all'abbandono completo del paese, alla speranza, ormai, svanita per un futuro a Raviscanina di figli e nipoti. Insomma, la desolazione completa !
In questo contesto di cose assume particolare rilevanza il nuovo pio questurino di piazza; quel personaggio, cioè, che ha costruito tutta la sua vita a pigliare per culo la gente secondo un dettato di morsilliana memoria. Visioni, gruppi, benedizioni, pellegrinaggi, gite, apparizioni, incensature, servitù di Sante Messe e via di seguito, per poi, trasformarsi nelle ore libere da queste comunicazioni sacre a quelle di questurino di piazza mostrando, a spese e per opera degli altri, la sua capacità organizzativa ad accendere qua e là qualche.....lumino(scusami Daniele per l'aver preso in prestito la tua..... luce ).Ma la cosa, se si limitasse solo a questo, sarebbe  gratificante, importante, necessaria, speranzosa.......purtroppo, no! Il nostro pio questurino e, qui ,mi sovviene le tarantelle di Cirillo, pio sagrestano di Brembate di Sotto, assuntore di doppia personalità da Mr Jekill a Mr. Hyde che voleva fottere il prete e i parrocchiani ...........e fu fottuto, miracolosamente, a sua volta. Il nostro, in pubblica piazza, cazzea e rimprovera chiunque si prodighi nel fare qualcosa per il paese senza il suo benestare o, meglio, al di fuori della sua pia organizzazione volendo acclarare il fatto che lui e, solo lui, può apportare modifiche, risoluzioni, provvedimenti e quanto altro alla struttura e alla cartolina di.... Raviscanina.
Anche questo è frutto della Amministrazione amministrante (si fa per dire).
Questa è la figura del nostro nuovo pio questurino che ha assunto un ruolo storico della piazza gestito, sempre, con dignità ed equilibrio e che in altri posti non gli sarebbe mai riuscito.
E passiamo ad  altro!
Mi è capitato di chiedere amicizia su fb, ad uno splendido giovane del posto dal quale sono stato gentilmente ricambiato. In occasione, dunque, di uno scambio di battute riguardanti il magna magna e le luci spente da Case Albanesi ai 4venti, utili al giovane e alla comunità tutta sia per sicurezza notturna che per fare anche quattro passi in queste sere di estate e, magari, portarsi alla festa recente che si è tenuta in campagna, L'amicizia mi è scomparsa ed ho saputo da un amico che qualche nuovo familiare che si affaccia alla vita e, magari, alla politica, avrebbe commentato di come mi sarei permesso di mettere nomi della sua famiglia  sul profilo fb del fratello e come e perchè sarei intervenuto. Ebbene a questa nuova/vecchia  arrivata vorrei ricordare che:
1) nomi non ne ho fatti;
2) avevo amicizia col fratello ed accettato dallo stesso;
3) il post era del fratello stesso e  avevo solo dato il mio commento, come gli altri, del resto,
4) quando la cosa è pubblica, senza intaccare il privato, si può benissimo dire la propria altrimenti sarebbe un regime da KGB;
5) siccome avevo anche accennato al cavalierato dell'apocalisse al Sig.Sindaco e  consorte,  nel commento al post , concesso con manifestazione pubblica in Chiesa con tanto di banda di musica e celebrazione eucaristica,  avevo pensato che  per premiare i nostri eroi  i meriti riguardavano la luce che non si accende e le  altre malefatte di cui in premessa. La concessione, forse,era avvenuta  per volere ed intercessione di qualche altro familiare (del quale sarebbe bello leggere la motivazione, a sua volta, di quest'ultimo quando è stato nominato cavaliere....). Anche per questo sono stato richiamato per come mi sarei permesso di ardire a tanto.
Queste persone, come sempre è stato, vogliono fare le cose senza essere toccate; credono che tutto quello che esce dallo loro mente sia frutto di intercessione divina e che non sbagliano mai, Nominano in continuazione la famiglia o perchè, credono, che gli altri non c'è l'abbiano o che siano famiglie di merda e, quindi, sono figli di puttana o, peggio ancora, perchè vi sono state altre famiglie (è storia di tutti i giorni) che sotto lo scudo delle stesse hanno generato affari/lutti e paure nel mondo.
Controlleremo, alla luce della nuova legge per l'assunzione di insegnanti a scuola, cosa succederà in certi istituti scolastici giusto per rimarcare il magna magna , tanto, prima scritto e poi vituperato, nel post di australiana memoria.
Se questo è il nuovo che avanza staremo freschi.
La Madonna di Mediugorie mi perdonerà per questa trasgressione.


                                                             Costantino De Cristofano

sabato 13 agosto 2016

BUON FERRAGOSTO..........

Può darsi che non siete responsabili della situazione in cui vi trovate ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.

                                                    Martin Luther King