domenica 19 marzo 2017

Tempo di bilanci!

Manca,ormai, un anno esatto al rinnovo del Consiglio comunale di Raviscanina ed è tempo di bilanci ,delle cose fatte e delle cose non fatte e che si sarebbero potute fare. Il discorso sarebbe molto lungo ed i punti di angolazione,  sul come inquadrare le cose, ci porterebbero molto lontano rischiando di non rendere appieno quello che vorrebbe essere uno degli  approcci all'argomento. Si, perchè questo blog aspirerebbe di diventare un veicolo culturale non solo per Raviscanina ma per l'intera area matesina/alifana/capriatese e, perchè, no!  per l'intera zona dell'alto casertano senza però tralasciare quelli che sono gli scopi per cui è nato che erano squisitamente politici.
Politici perchè voleva fungere da stimolo a quanti operassero giornalmente per il bene e il progresso della zona; da stimolo e di critica per quanti avessero dimenticato gli obiettivi per cui si trovavano in politica e si erano presentati al cospetto dei cittadini leggendo un programma, almeno di intendi, su come impiegare il proprio tempo qualora fossero diventati amministratori; di stimolo perchè, finalmente, si potesse fare qualcosa di buono visto che se non ci si propone nessuno che  viene da noi a dire lavati la faccia che sei più bello di me.
Ecco, da stimolo per tutte queste ragioni e per altre che conservo per le prossime battute.
Quello che in questa circostanza vorrei occuparmi sono i cosiddetti posizionamenti.
Stabilito che questa parte politica (Cuore Popolare), vincitrice delle ultime elezioni, è bene ribadirlo, resterà alla finestra perchè si è autosospesa (non fatevi il risolino sotto i baffi perchè comunque restiamo una forza politica importante) per non aver, almeno da parte mia che avevo scritto il programma a piene mani potuto realizzare almeno una  parte  di esso ma solo  nell' averlo affidato a giovincelli, in cerca di notorietà, per la lettura, come se fosse una farsa....senza rendersi conto dell'impegno che ci si  stava assumendo; vorrei, appunto, parlare dei posizionamenti (si fa per  dire) degli addetti al politicume di  Raviscanina. Infatti, questi soggetti, non esprimono una sola parola sull'operato dell'A.C. attuale ( fanno politica come sempre....nell'ombra)  ma scrutano, a loro modo di vedere, le varie intercapedini dove poter calare l'asso della loro famelica sete  e, magari, pigliarsi tutto in termini di potere, inteso quale sottospecie del classico magna-magna di tradizionale memoria. Così, se giri involontariamente per le strade del paese o di qualche locale pubblico nostrano, noti questi  politucoli accantonati sotto qualche pertuso o impegnati a  rimpinguare il loro vorace gozzo di ricette risolutive indirizzate a risolvere i cazzi loro.
Alla luce di ciò, cosa che abbiamo fatto su queste pagine tante e tante volte, piacerebbe stavolta esaminare le cose realizzate da questo Sindaco uscente e, magari, proiettarle verso quelli che potrebbero succedergli.
Il nostro che ci teneva tanto ad indossare la fascia, ne ha fatto innanzitutto una scorpacciata; se nè comprata una nuova all'insediamento per oltre cinquemila euro e ha girato in  lungo ed in largo, si è portato a casa qualche fatto del suo importante (e chi non se lo fa) ma nella sua pochezza strategica ha fatto anche qualcosa di buono che provo ad elencare.
1- Non ha dato fastidio a nessuno sotto il profilo personale. Questa è una cosa molto importante da tener conto in prosieguo, si, perchè qui, a Raviscanina si è abituati a mettere in atto le rappresaglie.
2 - Ha evitato l'arrivo di extracomunitari dando in gestione l'edificio delle ex scuole media all'associazione di Giuseppe Angelillo altrimenti il Prefetto avrebbe inviato, appunto, gli immigrati lasciando così Raviscanina purificata  da queste presenze;
3 - Ha dato in gestione l'acquedotto all'unica ditta abilitata a gestirlo sia per la completezza dei mezzi necessari e sia per la capacità (ditta Macaro);
4 - occorreva un tecnico per risolvere i condoni di quindici anni fa lasciati a marcire e, pare, che ci si sta lavorando sodo anche se il tecnico paesano (Ing.Di Mundo) è stato ....accantonato.sol perchè è stato candidato contro quattro anni fà.  In sostanza, però, abbiamo vissuto senza lode e senza infamia. Sapevamo che il Sindaco amava alabardarsi e l'ho ha fatto a più non posso.
Rimane un rammarico. Visto che non si ripresenterà dobbiamo attrezzarci a non scegliere qualcuno che darà fastidio al prossimo. Sotto questo aspetto avremo  certamente una grande perdita che ci farà soffrire.
A presto!

                                                  Costantino De Cristofano   ,