sabato 10 gennaio 2015

Tonino, il politologo

Questa settimana, visto che non ci sono novità, mi piacerebbe dire la mia su Tonino,il politologo a cui, finora, pare, accodarsi l'intera compagine politica di Raviscanina,libera. Infatti, gli ultimi eventi che hanno visto protagonista il capogruppo consiliare di questa compagine , non una sola parola si è levata, ufficialmente, nel commentare la vicenda.
Una voce, però,coraggiosamente, ha detto la sua e, credo, non avendo rinvenuto nessuna controprova, così come detto poc'anzi,non voglio ritenere che  questa sia  la posizione ufficiale della lista!
Così, come ho scritto in altre parti, un vecchio detto recitava: Non c'è povertà se non c'è difetto! 
Eh, Già! Non si sbagliava!
Diciamo subito, non per ripeterci, che il nostro Comune è l'unico della zona (non ho controllato quelli dell'intera penisola ma, credo che siamo i soli) che è in dissesto finanziario. Le tasse, come dicemmo in tempo utile, sono aumentate a dismisura, aumenteranno ancora in maniera forsennata, rimarranno così in eterno, secondo la classica filosofia italica, vedremo il costo dell'acqua, quanto prima, in che misura lieviterà e....così via.
Sul punto,cosa dice Tonino. Niente! 
Ma cosa dice, invece, a difesa dei casi propri!
Tanto! Tanto che comincia con  l' ignorare la

                                                                    DIGNITA';
 già, questo desueto e sorpassato aggettivo che da un qualsiasi modesto vocabolario della lingua italiana la definisce come: rispetto, amor proprio,,decoro, rispettabilità,onore,senso dell'onore,, fierezza, orgoglio,nobiltà, gravità,maestà, contegno,signorilità, imponenza,solennità.

                                                             L'AFFIDABILITA' 
aggettivo che da affidamento o fiducia, sicurezza, garanzia!

                                                                  SERIETA',
responsabile, giudizioso, autorevole,imponenza, contegno, sussiego,solennità,coscienza,rettitudine, rigore,fermezza, impegno, responsabilità.
E potrei continuare all'infinito ma occuperei tutto lo spazio previsto per l'articolo!
Niente di tutto questo; anzi, congratulazioni per il comportamento tenuto. Ma  verso chi?
Chi sono gli amici e i nemici?
Chi ti ha portato a mangiare è un amico o un nemico? Gli elettori di Raviscanina, libera come sono considerati?
Ah, già! ANALFABETI POLITICAMENTE,cioè che certe cose non le possono capire, devono solo votare l'indegnità, la villania, la volgarità, la bassezza, l'indecenza.
La politica, secondo Tonino,il politologo è paziente mediazione, lenta tessitura di consensi e capacità di accettare onorevoli compromessi,pur restando attaccati ai propri valori e ideali.
Compromessi con chi? Con chi ha affamato e sta affamando  un popolo?
Ideali! Quali, quali sono questi ideali?
La pappa..ppa.pa col po,,po,pomodor!
La storia del passato.......
La storia del passato.....stessa strategia, stessi ideali....stesso magna, magna!
 Perciò Raviscanina si trova al punto dov'è! In default!
La cosa viene da lontano. Bisogna tagliare i ponti con chi è nostalgico dei bei tempi! Il registro è cambiato e va aggiornato.
Altro che io non mi  aggiorno!
Ma il colpo finale, a testimonianza di quanto finora detto, arriva verso la fine del pensiero politico di Tonino il politologo e cioè quando precisa:
".....davanti a una  buona tavola imbandita a spese sue"
Attenzione! Qua non si considera il fatto che tra persone civili che vogliono parlare del bene della comunità,si paga una volta ciascuno! Qua no! A SPESE SUE!
La forma più spudorata di accattonaggio, di scrocco, da morti di fame.!
Ma questo è Raviscanina,libera?
Sono sicuro di no! E pertanto al più presto, per Raviscanina, per i giovani, per i cittadini, per quanti ci dovranno vivere, si aspetta una presa di posizione chiara ed inequivocabile!
Buon lavoro!
                                                Costantino De Cristofano

Nessun commento:

Posta un commento