mercoledì 17 luglio 2013

TRANQUILLI... CI SIAMO!

A poco più di un mese e mezzo dalla nostra elezione alla guida di Raviscanina, voglio e devo ringraziare pubblicamente i miei compagni di avventura, il sindaco Anastasio, il vice-sindaco Bruno, i miei colleghi consiglieri Mario e Domenico, l'assessore Antonio e il nostro amico Tonino, sempre parte integrante del nostro gruppo; mai e poi mai avrei potuto trovare compagni migliori per questa difficile esperienza amministrativa. Ognuno di noi, come promesso, ci sta mettendo il cuore, anzi anche di più, ognuno di noi in base al proprio tempo, alle proprie possibilità e alle proprie competenze, si sta prodigando per risolvere i vari problemi che affliggono la nostra comunità, siano essi strutturali o burocratici.
Ma a quanto pare (cosa che non mi sarei mai aspettato), si può essere criticati anche per questo!
Proprio l'altra sera, con profonda delusione, leggevo su un blog, un articolo a firma di un consigliere di opposizione, che si lamentava per lo stato di abbandono in cui versano il cimitero e la villa comunale!
Mio caro collega, ma vivi a Raviscanina o parli per sentito dire? Sicuramente non sei un frequentatore assiduo del nostro cimitero, o ci manchi da almeno 20/30 giorni, altrimenti non mi spiego come hai fatto a distogliere la realtà che avevi davanti. La villa comunale e Piazza Umberto I°, quasi ogni giorno sono oggetto di piccole ristrutturazioni e migliorie, e qui colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente ed a nome dell'Amministrazione Comunale, i numerosi VOLONTARI, che stanno prestando i loro servizi per il bene del nostro paese e il tutto in modo assolutamente gratuito. Questo è un segnale forte che ci fa capire quanto la popolazione tiene al proprio paese e sta dando un contributo attivo per migliorarlo.
Continuando su quell'articolo, leggevo della carente rete idrica che ci ritroviamo. VERO! VERISSIMO!!!
Ma è pur vero che non stiamo con le mani in mano, dall'inizio del nostro mandato (ripeto circa un mese e mezzo fà) abbiamo riparato più di dieci perdite, roba da guinness dei primati, perdite che erano vecchie di anni sono state eliminate in così poco tempo. Purtroppo per l'ammodernamento della rete idrica e fognaria, c'è bisogno di progetti e finanziamenti (CHE CHIEDEREMO!), ma ad oggi dobbiamo far funzionare quella attuale seppur fatiscente.
Per quanto riguarda l'illuminazione pubblica e la viabilità urbana, caro collega, devi avere qualche informatore segreto, visto che le tue proposte ricalcano fedelmente le nostre intenzioni con precisione assoluta. Intenzioni però che si sono palesate ben prima delle tue proposte. Per la viabilità urbana, che sto seguendo in prima persona, il giorno 8 giugno (appena 10 giorni dopo essere stato eletto) chiesi la disponibilità dei vigili, con richiesta protocollata, per effettuare dei sopralluoghi in varie zone del paese, al fine di verificare la necessità di integrare e/o sostituire la segnaletica esistente, e di regolamentare le zone di pubblico parcheggio, per evitare inconvenienti e disservizi ai residenti. Nelle settimane successive il vigile, fece una relazione scritta e protocollata sulla situazione ed integrata ad una mia relazione, fu portata all'attenzione del Sindaco. Pochi giorni fà la Giunta Comunale ha deliberato per l'attuazione dei provvedimenti.
La famosa lista dei probabili "evasori" la conosciamo bene anche noi, come conosciamo bene i "nomi illustri" che presto dovranno giustificarsi per i loro mancati versamenti ai danni delle casse comunali e dei cittadini che pagano regolarmente.
Ci si accusa, inoltre, di non rispettare le istituzioni e i regolamenti, niente di più FALSO! Piuttosto non siamo mica noi a sconfinare puntualmente oltre i punti all'ordine del giorno. Se si vuol discutere di altri argomenti il regolamento ti permette di convocare un consiglio con quest'ultimi all'ordine del giorno (come hai già fatto). Bene, adesso saremo ben contenti di discuterne insieme, ma in tempi, modi e luoghi appropriati.
A proposito, come vi avevo promesso nell'ultimo consiglio comunale, in qualità di capogruppo della maggioranza, ho provveduto a controllare il nostro blog, per trovare presunte offese nei vostri confronti o dei vostri familiari, ma nonostante il mio impegno non sono riuscito a trovarne alcuna.
Ecco perchè adesso una richiesta la voglio fare io a voi che parlate di bon-ton e di sobrietà, vi chiedo di smetterla di strumentalizzare tutto ciò che si dice o si fà per girarlo a vostro favore, ma piuttosto di svolgere l'importante compito che la cittadinanza vi ha affidato.
A tutti voi cittadini di Raviscanina, invece dico solo due parole: TRANQUILLI...CI SIAMO!
Per tutto e per tutti.
                                                                 Giancarlo De Simone

Nessun commento:

Posta un commento