sabato 9 maggio 2015

Il Sindaco scopatore che scopi il paese.....

Come annunciato nel mio ultimo intervento, con questo articolo avrei dovuto parlare dei lavori in corso alla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù con il computo metrico  alla mano. Ciò, per verificare, insieme al vostro spirito critico,della bontà degli interventi realizzati sulla nostra Chiesa del centro. Da uno sguardo sommario ci risulta che molti dei  lavori  previsti non sono stati effettuati; infatti, le siringhe di cemento, la stonacatura e l'intonacatura all'interno della Chiesa, il portone d'ingresso, la rete metallica da installare, la sostituzione delle tegole e via di seguito, al momento, non risultano, appunto,  essere fatti. E' chiaro che si deve attendere la consegna dei lavori e verificare il tutto con la dovuta calma e perspicacia. Diciamo che se si va avanti con coperture di facciata come il cartongesso sistemato al posto di altro o, la sostituzione di qualche listello e di qualche tegola o, la verniciatura del portone, la cosa sarebbe da approfondire molto, ma molto bene e le conseguenze da considerare, molto importanti. Sospendiamo,. per adesso, qualsiasi considerazione riservandoci di ritornare sull'argomento in modo definitivo seguendo anche il consiglio di qualche buon amico.
Per adesso, senza conoscere bene cosa bolli in pentola  ma, considerando i personaggi che sono assolutamente vuoti, ci soffermiamo sul Sindaco scopatore di cui ci siamo occupati, su suo input,  in occasione della festività del 25 aprile. Ebbene, questo Sindaco scopatore del viale che porta al monumento ai caduti, per farsi fotografare con la spazzatura in mano ma non quando buttava la scopa (la cosa sarebbe cambiata di molto), ha ammesso, implicitamente, che il paese versa in uno stato di abbandono e di sporcizia deplorevole! Infatti, lui avrebbe pulito il viale....per sua comodità, per non far comparire sulle foto del book..... le deficienze endemiche della sua gestione ordinaria ma anche  per mostrare ai quattro venti, in modo ufficiale, la sporcizia del Comune da lui stesso amministrato. In sostanza, si è giovato delle sue manchevolezze, della sua inefficienza, della sua insipidità!
Ma chi altri avrebbe dovuto far pulire il viale e .......il paese?
Giudicate serenamente con chi abbiamo a che fare!
I bidoni stracolmi dell'immondizia languano per settimane, a bella mostra,   con tutto il carico delle sporcizie di questi amministratori che non sono in grado di far  pulire il paesino dalla raccolta ordinaria ma sono pronti ad inviare, al massimo del loro carico, le tasse , appunto, per un servizio di minima attuazione.
 E' una vergogna degna di loro! 
Tra qualche giorno, quando aumenterà il caldo, come si farà?
E' possibile che un problema elementare di decoro, di dignità,di salute, come quello della raccolta della spazzatura, non funzioni per niente?
Non parliamo, poi, dell'erbacce, delle siepi, delle strade provinciali che portano a Raviscanina!
Una pena. Nessuno di lor signori è in grado di sollecitare agli organi competenti la manutenzione  di queste strade e nel contempo tenere d'occhio le strade comunali?
Eppure, non ho toccato la politica di programmazione, del futuro, di speranza della nostra Comunità.
Apparizioni del Presidente del Parco del Matese, che visita la villa comunale con i consuoceri Sindaci, per mostrare a qualche  disinteressato cittadino che si trovi in piazza, che qualcosa si sta muovendo,  che si sta programmando il futuro ..... senza sapere che dietro il nulla rimane il nulla.
A proposito, queste elezioni regionali ci daranno una prima analisi delle cose. Infatti, sappiamo tutti che il Sindaco è della lista NCD che appoggia il Presidente Caldoro e che il candidato di bandiera è l'on.Romano. Verificheremo puntualmente i voti che usciranno che, sulla carta, si annunciano copiosi perchè oltre a quelli della pletora dei consiglieri, del comitato 4D+PA, dei nuovi arrivati del Patto degli spaghetti al pomodoro , del peso specifico politico di un Sindaco....la cosa dovrebbe essere importante.Se così non sarà, tra persone a cui appare ancora il rossore in faccia, così come dice un nostro concittadino saggio, la conseguenza dovrebbe essere una.........
Vediamo se la coglie!
                                   Costantino De Cristofano

Nessun commento:

Posta un commento