lunedì 21 dicembre 2015

Il fato....malevolo.

Di questi tempi, in queste circostanze,  ci si dovrebbe  predisporre ad aspettare il bambino Gesù a cui rivolgere un pensiero di saluto e di benvenuto chiedendogli, nel contempo, una particolare attenzione per le cose che si attendono dalla vita. Purtroppo per Raviscanina  e per quanti vi risiedono e vivono i momenti di speranza nello scorrere delle ore, degli eventi, delle circostanze intrinseche della collettività, il malessere si taglia con la punta di coltello.
Avrei voluto intitolare questo mio intervento su Cuore Popolare per Natale con  il  Fato benevolo, come quel piccolo folletto che svolazza intorno a Bonolis, quando viene pescato dal piticozzo, intento a portare un poco di fortuna al concorrente in gioco nella trasmissione televisiva, Avanti un altro! . Qualora la risposta alla successiva domanda dovesse essere errata, non succederebbe niente per il concorrente, si può continuare il gioco normalmente. Da noi, invece, il Fato è ....malevolo perchè continua a svolazzare da una parte all'altra delle manifestazioni,  alabardato di fascia, naturalmente, per mostrare a chi non lo sapesse che è il Sindaco di Raviscanina. Il mitico Sindaco che da Airola's, contea di Benevento, ha conquistato il tricolore alle falde del Matese e che nessuno più può considerarlo meno importante dei suoi avi, della sua famiglia, di chi ricopre il suo stesso ruolo ma in casa propria.
NO ! Lui è riuscito in trasferta.
Ma, andiamo con ordine!
Vi chiedo, a voi che avete la pazienza di leggere, se i casi della vita vi dovessero portare a ricoprire un ruolo importante che vi darebbe  onore, come risposta a questa fortuna, vi preoccupereste di impegnarvi a capire i meccanismi che consentissero il funzionamento del ruolo occupato? 
Fate finta che di lavori pubblici  non ci capiste un tubo, come vi comportereste a riguardo? Cerchereste di imparare qualcosa  oppure no?Se a casa vostra avete dei lavori in corso vi andreste ad affacciare, per vedere come vanno le cose, o ve ne freghereste?
Il nostro, invece, svolazza, approfitta del ruolo per sentirsi più leggero e, poi, AVANTI UN ALTRO | anche se sotto forma di contratti scaduti non rinnovabili.
Via Cerbo, via Alfano, via Fortini a quanto il via al prossimo De Santis Raffaele?
Ma voi  credete che della determina dei lavori ultimati a firma Fortini il Sindaco non ne sapesse niente?
Ma credete veramente che questo raggruppamento di "frasteraglia"possa comandare il Comune di Raviscanina, ivi compreso Sindaco e comandanti vari residenti altrove,che intendono bacchettarci come Cristo comanda usufruendo per loro,invece, nei Comuni dove risiedono, delle bontà e delle agevolazioni che amministratori avveduti gli propinano?
Questo è  se lo vogliamo noi e l'opposizione che, a parte le sceneggiate in Consiglio comunale, partecipa attivamente alle avventure politiche dei nostri eroi sperando di ereditarne la parte elettorale numerica avanzata.
Per essere breve, altrimenti non mi finirete di leggere, vorrei ancora chiedervi.
1) I ricorsi presentati al TAR dalle due ditte di cui all'articolo precedente, se lo dovessero vincere, (Iddio non lo voglia!) chi pagherà le spese di giustizia?
O peggio!
2) Chi pagherà il danno alle ditte vincitrici del ricorso?
Faremmo un default su default?
Stavolta, si, che mi metterei con una banchetto in piazza a chiedere le adesioni per costituirci in giudizio per i danni che ci faranno vivere per il resto della vita, a Raviscanina,   questi scellerati.
Allora, consiglio loro, di andare a piedi a Montevergine o a qualsiasi altro Santuario di loro gradimento a chiedere la Grazia necessaria ad uscire dal tunnel che con le loro stesse mani si stanno infilando.
Dico, infine, a Fortini: hai fatto il possibile sia con l'operazione fatta la notte prima della lettera della Regione che vi intimava a non procedere con l'appalto delle fogne perchè il tempo era scaduto e sia nella circostanza della determina ultima per la quale parrebbe che sei stato denunciato. Hai cercato di salvare il salvabile con tutti i mezzi possibili ed immaginabili e ciò per favorire il Fato.....di Airola's e, poi, vederti scaricato ma non per il contratto, ma  nel farti passare, invece, per quello che, credo, non sei.
Solidarietà e  ringraziamenti sono di casa altrove.
Impara a conoscere le persone la prossima volta. 
Esattamente come me che credevo di aver toccato la luna.
Buon Natale e Felice Anno a tutti!

                                                     Costantino De Cristofano

Nessun commento:

Posta un commento