sabato 14 febbraio 2015

Lenta agonia

E' passato qualche giorno e torno a visionare le ultime nuove che sono successe, anzi, al contrario,che non sono successe nel nostro paesello. L'ultimo mio intervento riguardava, il programma che come Presidente della Pro Loco Rupecanina avevo illustrato ai due consiglieri, Giancarlo De Simone e Mario Nassa, il 2 gennaio del corrente anno. Lo avevo fatto, correttamente, perchè una cosa è la lotta politica, se così si può chiamare, ed una cosa è il rispetto delle figure istituzionali; purtroppo, nonostante la stima che nutrivo verso queste due persone, ho dovuto ricredermi sulla loro lungimiranza, sulla loro visione delle cose amministrative/strategiche, sulla loro visione del futuro, dei nostri (per me, nipoti), figli,e territorio. Avevo sperato fino all'ultimo che il "patto degli spaghetti al pomodoro", per questi due amici, non  funzionasse ma mi son dovuto ricredere perchè il nuovo socio  dell'A.C., con tutta la pletora delle granate in salsa burrosa,ha preteso la sua parte e le istituzioni sono andate a farsi friggere. Da parte Pro Loco, in questo 2015, in tutte le poche manifestazioni, con meno delle cinque persone che parteciperanno, non si mancherà di illustrare ai presenti,  che razza di A.C. ha Raviscanina.
Ciò ci basterà in attesa di far passare la nottata e sperare in un nuovo risveglio!
Ho dato una occhiata agli atti compiuti dall'amministrazione in questo ultimo periodo ed ho  riscontrato che riportano il meno del nulla! Adesioni con piani metodici imposti da scadenze naturali, men che meno ordinaria amministrazione, nessuno scatto d'orgoglio!  
I cittadini di Raviscanina che pagano le tasse e  la nuova arrivata TASI, non godono dei servizi che ogni cittadino d'Italia beneficia. Lo scuolabus, fotografato con orgoglio su qualche profifo facebook, dorme abbandonato, inattivo..... La mensa scolastica è pagata da chi la usufruisce, nessuna iniziativa supplementare è presa da chi siede nella Casa Comunale inopportunamente, bensì, sempre con il refrain del 'ma ggià' salvà 'o cul' fa del male a cittadini indifesi e innocui. A tal proposito è di qualche settimana fà che il nostro Salvatore Elli, per capirci, in quel di Sant'Angelo, si stava esibendo col suo naturale repertorio (lo Stà, Stà, Stà) rendendosi importante per lo spazio di qualche ora quando, pare,  un cittadino graduato e solerte, ergendosi anch'egli a  protagonista della serata,  abbia chiesto le generalità al nostro Salvatore che prontamente ha declinato. Al mattino seguente, il nostro solerte, si è portato dal nostro Sindaco e gli ha relazionato, di chissà quali infauste violazioni, di Salvatore. Per tutta risposta il nostro Sindaco ha fatto intervenire i Carabinieri (ma che c'entravano? Che cosa aveva fatto di male Salvatore?Per giunta, in un altro Comune?....) ai quali ha ripetuto il refrain di cui innanzi affermando, pare, che del nostro concittadino non ne poteva proprio più. A questo punto, non si capisce perchè ne avrebbero dovuto avere i Carabinieri che hanno chiesto al Comune, per tutta risposta, il certificato d'abitabilità dello stabile dove vive Salvatore.
 Risultato: quanto prima il Comune dovrà provvedere a trovare una nuova sistemazione a Salvatore a meno chè chi gli aveva promesso una nuova casa in campagna elettorale non gliela voglia effettivamente concedere.
Questo è il Sindaco di Raviscanina! Non un buon padre di famiglia! Non un amministratore competente ma oltremodo geloso del suo culo, forse per esperienza vissuta!
Dulcis in fundo.Vi avevo accennato dei PTL della L.R. 18/14. Sono ambiti turistici prevista dalla nuova legge sul turismo varata dalla Regione Campania nel 2014. Non sono altro che degli ambiti di più Comuni, interessati ad un progetto comune di sviluppo organico del territorio di propria competenza, che si attivano tutti  insieme, giuridicamente, per proporre un progetto alla Regione che finanzierà, a sua volta, con i fondi stanziati in bilancio sulla voce turismo. 
Al riguardo, a parte il fatto che il Comune di Raviscanina più volte è stato investito del problema e si è disinteressato sistematicamente, ma  ha fatto in modo che il filo del discorso lo prendesse in mano il Comune di Capriati a Volturno, dove, il nostro Sindaco ha partecipato ad una riunione propositiva come un cane frustrato, uscendo anzitempo dalla sala, mettendo, ancora una  volta, in mostra quello che era sola la sua voglia di 
'ma ggià' 'o cul' 
Intanto, un altro mese è passato, altre indennità sono maturate  come quella del Sindaco,  del vice Sindaco e dell' assessore ma senza alcun risultato!
Alla faccia del dissesto e delle promesse elettorali!
Alla prossima.
                                   Costantino De Cristofano

Nessun commento:

Posta un commento