sabato 20 settembre 2014

Lo sceriffo di Airola's city.

Sono trascorsi ormai una decina di giorni da quando, raccontando una giornata tipo di un Sindaco  di media attività amministrativa di mia conoscenza, ho chiesto al Sindaco di Raviscanina come trascorresse la sua giornata di lavoro al fine di onorare la fascia che indossa nelle manifestazioni istituzionali e non.... ma, come pensavo, nessuna risposta e, non per snobismo ma perchè non ha avuto niente da dire nel confezionarla se non la parentela con illustri personaggi e la proba  virtù che l'ha distinto nella sua vita!
Insomma, niente, di niente, di niente!Chissà se qualcosa sapremo dalla capo ufficio stampa?
Eppure ci dobbiamo attrezzare ad andare avanti e cercare di riparare al danno commesso! Si, perchè chiunque mi vede  mi saluta con la classica affermazione:" E' tutta colpa tua!.......Un forestiero!" a significare che questo soggetto ricopre la carica di Sindaco perchè l'ho creato io e che non è di Raviscanina è, appunto, UN FORESTIERE!
 Ebbene, si! E' tutta colpa mia! L'ho pompato per anni essendo un ipocondriaco! Mi aspettava al mattino quando uscivo di casa per andare a lavorare, alle sette, per pormi la solita domanda:"Ma vinchimmu?" Ed io a rassicurarlo sulla sicura vittoria; a tessere strategie su cosa fare, come porsi, con chi parlare! I continui inviti a discutere, alla sera, della cosa, a punzecchiarlo continuamente, anche dall'ufficio, se avesse fatto quanto c'eravamo proposto per quella giornata; a chiamare la famiglia dal seggio elettorale, dove rappresentavo la lista, a farlo rientrare a casa perchè stando in piazza, con la faccia impaurita e spaesata, faceva perdere solo voti.... e così via!
Tutta colpa mia, è vero! Ma proverò a dare qualche giustificazione alla cosa.
Nella mia vita ho avuto la gioia di incontrare solo forestieri di qualità che hanno dato onore a Raviscanina oltre ogni misura; i venti anni trascorsi al fianco di Gennaro Pianese e Vincenzo Falco, pace alle loro anime e che possono  trovarsi alla gloria del Paradiso, mi hanno riempito oltre ogni misura; persone capaci che hanno dato l'anima per Raviscanina, era come se ci fossero nati più di noi.L'avv. Domenico Caiazza che con i suoi studi e con il danaro messoci di tasca propria, ci ha regalato la nascita di Celestino V mentre tutta la intellighenzia,le autorità civili e religiose, vecchie e nuove, se l'ho hanno filato non concedendogli i giusti onori e riconoscimenti ma, per certi versi, hanno mostrato di impossessarsi loro stessi della scoperta anche se ben quattro volumi, che certamente non hanno letto e che ricordo, qualora volessero colmare la lacuna,Il Segreto di San Pietro Celestino,Terra di Lavoro Terra di Santi, Ecclesia Sancti Angeli de Ravecanina, Terra Laboris Felix Terra,rappresentano il sigillo eterno dei forestieri di valore con cui ho avuto a che fare e che hanno onorato Raviscanina. Ma sull'ultimo ho sbagliato, si, perchè si sarebbe potuto fare tanto, cambiare il corso della vita  ad un'intera Comunità, restituire onore e dignità alle tante famiglie che avevano creduto nella bellezza effimera di personaggi sciapi e pompati   ed invece il Ghe pensi mi di berlusconiana memoria ha avuto la meglio (a proposito, il prossimo articolo si intitolerà Lecca,lecca).Infatti, un  Sindaco arrogante e presuntuoso  continua a ripetere  che non ci sono soldi non avendo capito che i contributi/finanziamenti si vanno a prendere dove si trovano. Il saperci fare è cosa essenziale! Regione, Governo centrale, Fondi Europei.....basta sapersi muovere, così come fanno gli altri.Uscire, andare ai vari uffici regionali, magari inscenare qualche protesta clamorosa, farsi presentare dalle autorità ecclesiastiche (anche su questo argomento  ci ritorneremo)vista la vicinanza con le stesse. Insomma, fare qualcosa! Il paese è abbandonato! Non riesce a far tagliare l'erbaccia posta ai bordi della strada dagli uffici della Provincia; a Case pagane i rovi stanno per coprire la sede stradale, il cimitero è diventato un bosco, forse perchè ci sono seppelliti i nostri morti mentre quelli del Sindaco si trovano seppelliti altrove,Il dissesto, fatto dichiarare con la pistola in pugno come, appunto, lo sceriffo di Airola's  city, mentre non ha risposto sul perchè i Comuni che ci circondano hanno evitato sapientemente questa jattura, rappresenta la ciliegina sulla torta di una conduzione amministrativa indecente e priva di morale.
Pensate, cari lettori, ai genitori che dovranno pagare lo scuolabus e la refezione scolastica nel mandare i figli a scuola come sono considerati! Oltre alle tasse che pagano normalmente (ex IMU, spazzatura, Irpef ecc.ecc.), aumentate al massimo e, prossimamente la TASI, la tassa sui beni indivisibili (servizi) che non hanno, se vivono o meno in una comunità civile, amministrata da un manager che non si comprende come cazzo passa il tempo e cosa intende fare per il tempo che gli rimane prima della definitiva sepoltura (politica).
A proposito, ma l'IMU sulla casa la paga per intero?
Alla prossima.
                                                Costantino De Cristofano

Nessun commento:

Posta un commento